venerdì 30 ottobre 2009

Facciamo insieme... Una pochette in tessuto




Stamattina avevo voglia di cucire qualcosina e così ho fatto una piccola pochette con un rettangolo di stoffa che avevo da parte. Non che io sia una super esperta di cucito,
però quelle poche cosine, anche imprecise, che so fare vorrei condividerle con tutte voi che desiderate provare a fare cose nuove. Così ho fotografato il mio percorso....

This morning I'd like to share with you how to sew a little pochette in a beautiful fabric, with pearl button and ribbon.




Innanzi tutto, tagliare un rettangolo della stoffa che preferite, della misura che volete.
Poi tagliate della telina adesiva di rinforzo e della fodera per l'interno.

First of all, cut a rectangle of fabric, one of  fusible strengthener and one of lining.



Stirate la telina sul rovescio del tessuto.

Iron the fusible strengthener on the back side of fabric

Poggiate la fodera sul dritto del tessuto e trapuntate tutto intorno, lasciando aperta la base che non sia la pattina della borsetta. Ho trapuntato la pattina arrotondando gli angoli.

Put the fabric and the lining right to right and sew all around except for one of the short size. The short part you sew can have rounded angles.


Dopo aver fatto dei taglietti per meglio girare le curvette della pattina, ho rivoltato il tutto.

After sewing, make little cuts in the curves and then reverse the fabric.


Poi, con il ferro ho dato una schiacciata ai bordi.

Iron to press the borders all around

Rmboccare la stoffa dell'apertura e la fodera verso l'interno e trapuntare per chiudere.

Turn inside the fabric and  the lining open borders and sew them together.
Ora chiudiamo i lati della pochettina con un trapunto.

Fold a part of the rectangle and sew the two sides.
Il trapunto va eseguito anche per tutto il bordo, in modo da fermare la fodera e schiacciare l'orlo della pattina

Sew the clutch all around, in this way you can press also the flap lining...


Ora sta a voi pensare alla chiusura: potete usare del velcro da cucire, oppure degli automatici o, come ho fatto io in questo caso, un bottone. Per arricchire il bottone, gli ho messo sotto un fiocchetto in raso e per chiudere ho cucito un nastrino sottile delle bomboniere (per la serie non si butta nulla!) come una cappiolina.

After you sew all around the pochette, turn it inside out and then think what to use to make a closer: a pression button, a normal button or everything else your fantasy may suggest…
Per finire ho ricamato delle perline in vetro sul bordo della pattina.

To make very particular your pochette, you can embroider it with perls, like I did.
I hope I succeed to explain as well as possible. Have a good work!!


Spero vi venga voglia di provarci...



8 commenti:

  1. grazie x aver postato questo tutorial!l'ho trovato veramente utile! :-)

    RispondiElimina
  2. Veramente una bell'idea! Ma sapresti consigliarmi dove posso trovare la telina trasparente e la fodera?

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara!
    Solitamente la telina termoadesiva e la fodera le puoi trovare nelle mercerie ben fornite o nei negozi di tessuti e scampoli.
    Per le varie fodere interne delle borse, puoi anche riciclare i tessuti di vecchi indumenti che hai in soffitta. Buon Anno da lilla

    RispondiElimina
  4. sono alle prese con una pochette ed ho trovato utili i tuoi consigli. grazie per questo tutorial, brava.

    RispondiElimina
  5. bello questo tutorial.....però non so che stoffa utilizzare per la pochette, tipo tappezzeria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Puoi utilizzare qualunque tipo di tessuto: se è troppo sottile basta attaccare il rinforzo termoadesivo. Io ne ho fatte molte con i tessuti utilizzati dalle clienti per cucire i loro abiti...

      Elimina
  6. ok, grazie per la risposta... a me piacciono rigide e ne vorrei una da imprezziosire...tipo questa http://fr.accessorize.com/view/product/fr_catalog/acc_1,acc_1.7/3893009900.....ma a trovare una bella stoffa non è da poco..

    RispondiElimina
  7. Truly a great idea for this fashionable(clothing specially in handkerchief)blog!
    pochette uomo

    RispondiElimina